Chiusa positivamente la trattativa con CONAD per la cessione di 17 Punti vendita de L’Alco spa, nelle Province di Brescia, Bergamo e Lodi.
L’esito positivo della vertenza fa seguito alla precedente cessione dell’altra società del Gruppo (ALTASFERA).
Anche in questo caso è grande la soddisfazione della FILCAMS e di tutta la CGIL che si unisce alla felicità di 244 Lavoratrici e Lavoratori che escono dall’incubo fallimento e dal rischio di perdere le loro retribuzioni.
In data 19 gennaio abbiamo sottoscritto un accordo per il passaggio di tutti i dipendenti oggetto del trasferimento ed il 21 è stato concordato l’avvio dell’iter di Cassa integrazione per riorganizzazione, propedeutico alla ristrutturazione e riammodernamento dei punti vendita.
CONAD ci ha comunque assicurato che i dipendenti torneranno al lavoro nel giro di pochissimo tempo.
E’ grande la soddisfazione nel sapere di essere riusciti nelle due procedure (Migross e CONAD), di aver salvaguardato quasi 500 posti di lavoro – dichiara Luca Di Natale – uno sforzo, all’interno di una vertenza complessa, che ha visto impegnata la FILCAMS e la CGIL in molteplici fronti, da un lato la tutela dei posti di lavoro e dall’altro il recupero e la verifica dei crediti, compreso quelli di competenza dell’INPS, di ogni singolo lavoratore.
Oggi possiamo essere davvero contenti del risultato, ma siamo comunque impegnati per la tutela di quelle Lavoratrici e di quei Lavoratori che inevitabilmente sono ancora in capo al Gruppo.
Il 28 riuniremo le lavoratrici ed i lavoratori per spiegare il contenuto degli accordi e condividere il buon esito della vicenda.
Un particolare ringraziamento va alle Delegate dei negozi, che hanno saputo, in momenti drammatici, mantenere la coesione evitando così che la disperazione prendesse il sopravvento.